luglio 01, 2013

RECENSIONE: Obsidian, J. L. Armentrout

Buon pomeriggio, lettori! Oggi avevo intenzione di pubblicarvi un appuntamento di "chi ben comincia" oppure farvi un recap di Giugno o ancora un'anteprima delle uscite di Giugno, giusto per tenerci informati. Ma mi trovo a presentarvi la recensione di un libro che ho appena finito di leggere, ma del quale non posso fare a meno di parlare. Giuro che sto ridendo ancora, ripensandoci, ed ho i miei famosi 'occhi a cuore': praticamente sono appena entrata nel fandom, capitemi!




Autore: Jennifer L. Armentrout

Titolo: Obsidian

Editore: Giunti Y

Pubblicazione: 2013, Giugno 26

Serie: LUX #1

   

Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


RECENSIONE

Ho aspettato tantissimo per poter leggere questo romanzo, fremevo dalla voglia di averlo tra le mie mani e divorarlo. Ed entrare a stretto contatto coi protagonisti, ed innamorarmi di uno di loro. Quando è stato mio mi ci sono tuffata a capofitto con le aspettative altissime e col battito cardiaco già accelerato. 

Kathy è una ragazza semplice dagli occhi marroni che, dopo aver passato i tre anni successivi alla morte del padre in Florida, cercando di non dare nell'occhio e cercando di dimenticare, si lascia convincere dalla madre a trasferirsi in West Virginia e cambiare vita. 
Kathy farebbe di tutto pur di riavere la tranquillità e la serenità di una volta e di passare del tempo con sua madre, ma non appena arriva in città tutto sembra essere strano e c'è qualcosa che le sfugge. Da quando ha conosciuto Dee e Daemon, i gemelli vicini di casa, non fanno che succedere cose anormali: Dee che si irrigidisce ad alcune domande apparentemente semplici, Daemon che le salva la vita ben due volte e molte persone che la guardano come se avesse paura, come se fossero inorriditi da lei. 

Nonostante questi dubbi che le martellano la mente, Kathy continua a passare del tempo con Dee, ormai sua migliore amica, e con Daemon, il suo gran-nemico/vicino-figo/strano. Ma non appena inizia la scuola si rende conto che le sue domande sono molto più fondate di quello che lei crede: i gemelli sono visti male agli occhi di tutti e nessuno osa avvicinarsi a loro; diverse leggende del posto riguardanti creature paranormali li rendono protagonisti.  Così dopo intuizioni e rivelazioni, Kathy sa cosa e chi sono i suoi vicini: due Luxen, alieni provenienti dal pianeta Lux lontano anni luce dalla Terra.

Loro sono dovuti atterrare sul nostro pianeta dopo che il loro è stato distrutto, ed adesso sono costretti a nascondersi dal governo, che farebbe di loro delle armi o delle cavie da laboratorio, e dagli Arum, le ombre, le loro nemesi fino al midollo che vogliono succhiargli i poteri. 
I Luxen non sono come gli alieni che si vedono nei film. Loro sono fatti completamente di luce, sono veloci quanto essa e possono manipolarla. Sono incandescenti ed ogni Luxen ha un potere speciale ed unico. Non hanno il permesso di entrare in contatto o addirittura salvare la vita ad un umano perché in questo modo lascerebbero delle tracce - tipo una luce intorno - su quest'ultimo che lo renderebbe visibile agli occhi degli Arum. E questo è praticamente ciò che è successo a Kathy che, in pericolo di vita un sacco di volte è stata salvata sempre da Daemon che gli ha lasciato una traccia. 
Kathy è costretta a stare al fianco dell'insopportabile ma bello Daemon per non essere in pericolo e ciò la porterà ad un riavvicinamento con il figo degno di nota. 

La Armentrout si è meritata tutta la mia stima a partire da pagina 140, credo, quando i Luxen hanno rivelato la loro identità. Le prime pagine, a differenza, non sono state affatto facili perché l'autrice non la smetteva di far incontrare Daemon e Kathy proprio come Edward e Bella, ed era impossibile non pensarci. 
A un certo punto tutto si è rivelato molto più interessante e molto più bello, grazie alle capacità narrative e alla fantasia dell'Armentrout e ..grazie a Daemon, ok, ve lo concedo. (non so come fanno queste autrici a creare dei book boyfriend così azzeccati io proprio non lo so, ma so solo che mi ha fatto andare in tilt per tutta la durata del libro!)

Comunque innamoramento per Daemon a parte, mi è piaciuto molto il romanzo che, dopo quell'inizio davvero pessimo per colpa del continuo riferimento a Twilight, si è rivelato davvero originale e con un sense of humour che mi ha fatto rotolare dalle risate.

25 commenti:

  1. Prima recensione che leggo su obsidian! *-*
    Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aw spero ti piacerà! fammelo sapere, poi :3

      Elimina
  2. A me è arrivato oggi non vedo l'ora di iniziarlo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono convinta che ti rapirà, specialmente Daemonnn c:

      Elimina
  3. L'ho preso da poco in ebook e non vedo l'ora d leggerlo, sono curiosa di leggere di quel Daemon XD ahahahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeah entra anche tu a far parte del fandom! non ti aspettare il solito dolce figaccio, ma una gran testa di cazzo con gli addominali scolpiti e due occhi magnetici: creeeeeedo ti basti *_*

      Elimina
  4. Arrivato oggi ^^ Lo leggerò prestissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggerò sicuramente cosa ne pensi, michele :D

      Elimina
  5. bè è una delle future letture appena smaltisco la tbr...pare molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente simpatico e molto sexy, questo è un dato di fatto :)

      Elimina
  6. a me deve ancora arrivare e lo sto aspettando quasi con l'ansia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuro che anch'io avevo il panico addosso quando vedevo i postini, aprivo i pacchi e notavo con delusione che non era "obsidian". ma appena il postino giusto si è recato col LIBRO GIUSTO, quasi l'abbracciavo per la felicità ahah!

      Elimina
  7. L'ho adorato anch'io, alla follia...in certi punti poi mi sono piegata in due dal ridere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pensiamo uguale, io e te :3
      non è di certo un romanzo della roth che durante la sua lettura pensi 'che genio, che genio, che genio', ma è uno di quei romanzi che ti fa pensare 'rotolo, rotolo, rotolo'. è una cosa carina che mi ha fatto apprezzare molto di più il romanzo c:

      Elimina
    2. Ahahahah "rotolo, rotolo, rotolo" rende proprio l'idea xD

      Elimina
  8. Anche Alaisse l'ha letto e mi ha raccontato grosso modo quello che dici anche tu: tanti riferimenti a Twilight.
    Io temo che, essendo una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, continuerà a influenzare molti. Forse è inevitabile, ma dispiace un po' quando le premesse di un romanzo sono tanto positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ronnie and amaranth versus books-like-twilight: the return ♥! è qualcosa di imprevedibile non notare i continui "riferimenti" ed è una cosa imprevedibile anche metterli per alcune autrici, a quanto pare ..ho adorato lo stesso questo romanzo perché la Armentrout non è davvero COSI' male. si fa apprezzare in qualche altro modo e questo glielo devo :)

      Elimina
  9. Io l'ho preso qualche giorno fa! Lo leggerò appena possibile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tu non te ne penta, a me è piaciuto c:

      Elimina
  10. Risposte
    1. ed io non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi c:

      Elimina
  11. Ciao! ^^ Nuova follower :D Mi piace molto il tuo blog e anche le tue recensioni! *^*
    Non so come faccio a resistere a leggere questo libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aw so sweet Alic, grazie a te di essere entrata nel mio piccolo spazietto :3
      btw devi leggerlo, è un obbligooo!

      Elimina
  12. Ciaooo!
    Ho finito di leggere Obsidian qualche giorno fa e mi ha davvero colpita! Togliendo la prima parte, che come hai detto tu, praticamente grida Twilight da ogni parte, la storia di Katy e Daemon emerge in tutto il suo splendore e i loro battibecchi continui sono troppo forti, mi hanno fatto morire dalle risate!
    Non vedo l'ora di postare una bella recensione appena rientro dalle vacanze!!!
    Ps. Mi sono subito fiondata sul secondo in lingua.. Daemon, sei il perfetto boyfriend dei miei sogni! *__*
    Pps. Nuova follower!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, grazie mille Frannie :)
      "Obsidian" è davvero carino, ma purtroppo avrei preferito che non fosse la copia di Twilight, in qualche modo. E' come se l'autrice non si volesse mettere alla prova, come se non volesse rischiare, ecco. :/

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!