dicembre 11, 2012

top 10 Tuesday #1

top 10 Tuesday è una rubrica settimanale - verrà pubblicata ogni martedì, salvo sconvenienti - inventata dal blog letterario The Broke and the Bookish.
Consiste nel fare una scheda di 10 temi letterari che verranno scelti di volta in volta dall'autrice della rubrica. 

Era da molto che avevo voglia di iniziare questa rubrica così oggi mi sono messa d'impegno! Ogni settimana c'è un tema diverso e questa settimana è: Top Ten New to Me Authors of 2012 cioè i dieci autori che ho conosciuto (ed apprezzato, s'intende) nel 2012. 
Gli autori che ho selezionato sono.. 

1. Maggie Stiefvater 
E' davvero impressionante come io mi sia affezionata, non solo ai personaggi che quest'autrice crea, ma anche al suo modo di scrivere che ritengo superbo. 
In modo poetico t'introduce nella storia e ti fa sentire parte di essa dolcemente, cullandoti con degli eventi molto romantici e facilmente apprezzabili. 

2. Lauren Oliver 
Era da parecchio che cercavo di riuscire a leggere qualcosa di quest'autrice tanto amata dai miei amici e colleghi blogger. 
Talentuosa e con uno stile unico: non ci sono altre parole per descriverla! 

3. Jandy Nelson 
Creando un mix di emozioni cariche e reali con l'aggiunta di personaggi più che simpatici, quest'autrice, ti entra nel cuore con la sua penna e il suo modo di usarla. 

4. Kady Cross 
Avevo letto positive recensioni sul suo romanzo ma anche negative ed ero un po' indecisa se comprarlo o meno, ma la curiosità ha avuto la meglio alla fine. 
E' stata eccezionale nel narrare il suo steampunk Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l'acciaio (recensione) ed io mi sono appassionata al genere grazie a lei: inutile dire che è parecchio brava. 

5. Suzanne Collins 
Impossibile non amarla ed invidiarla per la sua genialità e creatività nel creare una trilogia così fantasiosa ma vera. Ti emoziona, ti stupisce e ti lascia senza fiato. 

6. Cassandra Clare 
Ah, quanta nostalgia ho di quest'autrice e delle sue storie, non potete capire! 
Ho letto il primo romanzo della sua serie The Mortal Instruments ma me ne sono innamorata immediatamente.. d'altronde com'è possibile non farlo!? 

7. Laini Taylor 
La Chimera di Praga è un mix di sentimenti vivi e palpabili, di luoghi interessanti e desiderabili e di storie dentro altre piccole storie davvero originali. 
E' questo mix che fa, per me, un'autrice tale di questo nome! 

8. Tera Lynn Childs 
Autrice capace di creare una storia energica, frizzante e gioiosa con l'aggiunta di fantasia, tristezza e.. la diversa scelta che la protagonista deve compiere: Il bacio della sirena (recensione), mi è rimasto impresso nella mente per la sua freschezza. 

9. Beth Revis 
Non avrei mai creduto che il suo libro mi sarebbe piaciuto così tanto, ne ero solo incuriosita dalla storia ma, dopo averlo letto, mi ha sorpreso il mondo in cui la sua penna scorre nella nostra mente e nel nostro cuore lasciando un'impronta indelebile. 

10. Sophie Jordan 
Ho apprezzato poco il suo libro (di cui devo ancora scrivere la recensione) ma il suo stile l'ho amato, e questo non poco. 
Una storia con una bellissima idea di base ma con uno sviluppo non troppo perfetto e completo. Uno stile forte e deciso, limpido e fresco. 

Condividete la vostra top 10!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!